Obiettivi dell’Associazione
Dal 1982 ObiettivoFamiglia/Federcasalinghe si propone, nel rispetto dello Statuto, quale forza di rappresentanza sociale per la tutela morale, sociale, giuridica ed economica del lavoro familiare svolto all’interno del proprio nucleo familiare con l’impegno di promuovere una coscienza e una conoscenza all’uso dei beni e dei servizi, ed una educazione al consumo alimentare e di organizzare la tutela di consumatori ed utenti. Tali obiettivi condivisi si fondano su principi cardine quali la giustizia sociale e la pace tra i popoli.
A questi punti si aggiunge l’impegno nei riguardi del raggiungimento, per gli interessati di un’equa pensione, proporzionata agli anni dedicati a tempo pieno al lavoro domestico familiare, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali da lavoro domestico e relativa assicurazione e il riconoscimento della qualifica di lavoratrici della famiglia per le casalinghe a tempo pieno, e delle dignità e professionalità del loro lavoro.
Altro aspetto molto importante riguarda l’istituzione di corsi formativi, riconosciuti dallo stato o dagli enti locali, per chi desideri acquistare ulteriori livelli di professionalità in particolari mansioni del lavoro, anche domestico, soprattutto ai fini di una migliore assistenza a familiari in particolare difficoltà.
Obiettivi condivisi per migliorare la vita delle donne
ObiettivoFamiglia/Federcasalinghe è impegnata nella promozione ed il sostegno dell’imprenditorialità femminile, anche attraverso momenti di gestione diretta delle iniziative e in una più favorevole ed avanzata regolamentazione del part-time ed in genere l’introduzione e la regolamentazione dei lavori flessibili ed innovativi, compreso il lavoro a domicilio ed il tele-lavoro.
Di pari passo viaggia l’impegno nei riguarda di una maggiore partecipazione delle donne alla vita politica ed amministrativa degli enti pubblici nel rispetto del principio di conciliazione dei tempi di vita che riguardano la donna in quanto moglie e mamma.
Un impegno forte e qualificato è infine rivolto al campo economico e di protezione ambientale, particolarmente sentito in questi anni a livello mondiale ed europeo. Proprio con i Paesi dell’Unione europea vi è il proposto di sviluppare un’organizzazione europea in rete di associazioni simili, di promuovere forme di comunicazione con le donne di ogni paese, ed in primo luogo con le donne d’Europa e di tutelare i minori e i loro diritti.